Primi e secondi

Carne di bufala, piatti di pesce e tiramisù fatto in casa

Cercate un locale dove assaggiare ottimi piatti di carne di bufala ad Almenno san Bartolomeo?

Quanto Basta vi stupirà con un menu ricco di proposte a tema, a cui si affiancano numerose portate a base di pesce altrettanto deliziose.

La carne di bufala è protagonista dell’offerta gastronomica del locale a partire dalla lista di antipasti, arricchita da golosi taglieri di salumi e formaggi misti di bufala, entrée perfetta per le portate principali, come, in tema di primi piatti, gli ottimi tagliolini al ragù di bufala. Per completare la scorpacciata a base di carne di bufala è possibile ordinare anche golose tagliate e filetti, perfetti in combinazione con il vino rosso della casa. Destinazione ideale per spaziare tra numerosi piatti di carne di bufala ad Almenno san Bartolomeo, Quanto Basta si fa apprezzare anche per i menu di mare, composti da mistomare con assaggi cotti e crudi, soutè di cozze, insalata di polipo e una raffinata tartare di salmone. I primi piatti spaziano tra numerose fresche tentazioni, a partire dalle ottime linguine all’astice, ideali per una cena romantica così come il risotto con capesante e zucchine, molto delicato. Non meno curati sono i tagliolini allo scoglio e gli spaghetti alle vongole, così come i fantastici paccheri con bocconcini di persico, proposta particolarmente convincente e curata. Tra gli ingredienti principe del menu si contano anche i funghi, deliziosa primizia che, col suo sapore insieme intenso e delicato, seduce il palato con la possibilità di optare per un buon risotto ai funghi. I porcini ricorrono anche in numerose proposte inserite nel menu a base di pizza, in combinazione con salsiccia, taleggio, grana, speck, crudo e rucola a seconda delle preferenze. La lista dei primi propone anche una tipica specialità locale, i casoncelli alla bergamasca, pasta tradizionale del territorio insaporita con burro e pancetta.
Il menu dei secondi non si fa notare solo per gli ottimi piatti di carne di bufala ad Almenno san Bartolomeo, ma intriga anche gli amanti del pesce con un invitante ventaglio di preparazioni a base di ingredienti freschissimi. Tra le propose più interessanti sono da segnalare il filetto di branzino su insalata di finocchi e il trancio di salmone alle erbe aromatiche, in compagnia degli involtini di speck e gamberi al brandy. Da non perdere anche il generoso fritto misto, croccante e digeribile grazie alla scrupolosa selezione della materia prima e all’attenzione riservata al dosaggio dell’olio e al procedimento di cottura. Anche tra i contorni ritorna il fritto con un’imperdibile tempura di verdure, appetitosa e leggera, con la possibilità di ordinare anche le verdure preparate alla griglia. Il menu riserva anche insalata mista e patate fritte e saltate, gustose e preparate con cura per garantire un’agevole digestione. I golosi possono tuffarsi nella carta dei dolci e navigare tra coppe gelato e numerose altre tentazioni genuine, come l’ottimo tiramisù della casa. Consigliata anche la torta mousse a base di yogurt e frutti di bosco, che figura in menu insieme a meringata, millefoglie e panna cotta. Chi desidera optare per una delle proposte in tema di gelato può concedersi una coppa con triplo cioccolato o un goloso topping ai frutti di bosco caldi, abbandonandosi al delizioso contrasto con il tocco fresco del gelato. Per accompagnare i sontuosi piatti di carne di bufala ad Almenno san Bartolomeo e tutte le altre proposte in menù, il ristorante serve un buon vino della casa, rosso o bianco, birre rosse e bionde e bibite per tutti i gusti. Curata anche la selezione in tema di amari, grappe e whiskey, perfetti per suggellare il pasto e correggere il caffè, anch’esso di ottima qualità e proposto anche in versione cappuccino, marocchino, all’orzo e al ginseng. È consigliata la prenotazione ai numeri 03519901740 o 3661720039.